SCHEMI COMPORTAMENTALI

Gli Schemi comportamentali, nella Schema Therapy (J. Young), sono  automatici stereotipati e disfunzionali; si sono originati dal non adeguato soddisfacimento dei bisogni emotivi primari durante l’infanzia e strutturano la visione di sé, degli altri e del mondo in età adulta.

I bisogni emotivi primari sono ad esempio il bisogno di sicurezza, di stabilità, di cura e accettazione, il bisogno di autonomia, il bisogno di esprimere le proprie emozioni, il bisogno di avere limiti realistici, il bisogno di spontaneità e gioco. Essi  vengono espressi nella relazione con le figure di accudimento. Se non vengono soddisfatti creano un’intensa sofferenza che il bambino non è in grado di gestire.

Esperienze di deprivazione emotiva, abbandono o trascuratezza nel bambino creeranno degli Schemi Maladattivi.

Gli Schemi Maladattivi rappresentano tutte le emozioni, i ricordi e i pensieri legati al non soddisfacimento dei bisogni emotivi primari, che poi vengono generalizzati alle diverse esperienze di vita del soggetto nel corso dello sviluppo.

Il compito del terapeuta è modificare gli Schemi Maladattivi Precoci attraverso le tecniche e la relazione terapeutica, luogo sicuro in cui il paziente può sentirsi accolto, non giudicato e protetto.

Per una trattazione più completa vedi questo articolo.

 

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